Drop | e-business & love! festeggia 25 anni nel settore dell’eCommerce

Nel panorama in continua evoluzione dell’eCommerce e della digitalizzazione, 25 anni rappresentano un quarto di secolo di storia e innovazione, un traguardo significativo per Drop | e-business & love!

Fondata nel 1999, Drop ha festeggiato il suo 25° anniversario, occasione perfetta per parlare con Alfredo Celiberti, Founder & CEO dell’azienda. 

In questa intervista, Alfredo riflette sul viaggio di Drop fino ad oggi, le sfide affrontate e superate negli anni e i piani futuri che continueranno a guidare la loro crescita e innovazione.

Alfredo, partiamo dal principio: com’è nata Drop e come si è evoluta in questi 25 anni? 

Siamo partiti nel 1999. Il giorno dopo la nascita scoppia la bolla speculativa della New Economy… tempismo “fantozziano” (ride), ma per passione non ci siamo arresi.

Siamo nati per l’eCommerce, ma tutti ci vedevano come dei creativi siamo entrati nella parte, a tal punto che nel 2003 abbiamo fondato Graphola, web community dedicata alla digital art che in breve divenne un riferimento internazionale nel settore. 

E mentre facevamo i creativi, continuavamo a crescere nell’eCommerce, visti i tempi, da pionieri. Nel 2007 eravamo già un provider occupandoci di advisory, sviluppo e gestione. Nel 2012 varammo il progetto di Business Intelligence per l’eCommerce che, in anticipo su tutti, ci ha reso una data driven company. Negli anni seguenti la crescita è stata sempre a due cifre e ci ha portato a lavorare dalla campagna marchigiana, ad un contesto internazionale. L’eCommerce poi gradualmente è cambiato: dal concetto di sito ha via via assorbito le necessità dell’omnicanalità fino a fondersi con l’idea stessa del fare impresa e commercio.

Guardando indietro, posso dire che è stato un viaggio entusiasmante. Abbiamo avuto la fortuna di operare in un settore in continua evoluzione, che ci ha costantemente stimolato e tenuto sulla cresta dell’onda. Oggi siamo orgogliosi di essere parte integrante e fronte commerce per Horsa, un gruppo digital di oltre 2.000 persone.

Pensando al futuro, quali sono le aree di crescita su cui vi state concentrando?

Se parliamo di eCommerce, dopo anni di focalizzazione sul settore moda, che oggi è molto maturo e in fase di revisione, stiamo ampliando i nostri orizzonti verso altri settori, come il farmaceutico, il beauty, furniture & design, industria.

Questa espansione settoriale è solo una delle nostre direzioni di crescita. Parallelamente, stiamo affrontando un panorama commerciale in continua evoluzione, con aspettative di mercato sempre più elevate. Questo significa che in Drop lavoriamo costantemente non solo sul miglioramento delle competenze, ma anche su un mindset orientato alla sfida continua, alla sperimentazione e all’innovazione in ambiti come customer journey, processi B2B, esperienza utente e Intelligenza Artificiale, quest’ultima destinata a trasformare radicalmente ogni settore.

Alfredo Celiberti

Navigando sul vostro sito web, emergono spesso temi quali sostenibilità, natura e responsabilità sociale. Quanto questi aspetti hanno influito e influiscono in Drop?

Molto. Per noi, la sostenibilità è parte integrante della nostra cultura aziendale, un sistema di valori che si è diffuso naturalmente e senza necessità di certificazioni formali. In Drop, il supporto reciproco è fondamentale: abbiamo eliminato le logiche gerarchiche in favore di un’organizzazione basata sulla fiducia, sull’autonomia e sull’autogestione. Questo ha creato un ambiente di lavoro positivo e stimolante, nel quale le persone si trovano a proprio agio e tendono a restare. Inoltre, promuoviamo la sensibilità verso temi come la natura, l’equilibrio tra vita lavorativa e privata, e la bellezza. Ad esempio, adottiamo lo smart working, non imponiamo orari rigidi (non esiste cartellino), gestiamo 240 ulivi, celebriamo i nostri successi con buffet mattutini nei quali si rompe il ritmo e si esce fuori dagli schemi, sponsorizziamo progetti come Va’ Sentiero sui Monti Sibillini.

Quindi, come è evoluta la cultura aziendale nel tempo e cosa si aspetta per i prossimi 5 anni?

Ci tengo a specificare che in Drop, mettiamo etica e benessere al primo posto. Per noi, prima dei risultati economici, vengono le persone. Solo così si ottengono risultati solidi e sostenibili nel tempo. Crediamo in un equilibrio tra tutte le parti coinvolte: colleghi, clienti e tecnologia. Questo approccio ci ha permesso di creare un ambiente di lavoro dove l’innovazione e la sperimentazione sono incoraggiate. Per i prossimi cinque anni, prevediamo di continuare su questa strada, rafforzando ulteriormente la nostra cultura aziendale basata su valori etici e sul benessere delle persone. Ci aspettiamo di affrontare nuove sfide e opportunità con lo stesso spirito di innovazione che ci ha guidato finora. Siamo pronti ad evolverci ulteriormente, mantenendo saldo il nostro payoff creato 25 anni fa: e-business & love!

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO