Montblanc celebra all’universo letterario di Jane Austen

Montblanc dedica la sua ultima Writers Edition, serie dedicate ad autori senza tempo, alla mitica Jane Austen. Ciascuno strumento da scrittura della collezione è associato a una delle passioni della romanziera inglese: la campagna, la casa, i viaggi e il ballo. Ogni elemento di design racconta diversi aspetti della vita e dell’opera della scrittrice. Il timbro per ceralacca con cui l’autrice sigillava le sue lettere ha ispirato la forma di tutte e quattro le edizioni. Tre edizioni riportano sulla sommità del cappuccio la scritta ‘By a Lady’, a ricordare che il suo primo romanzo, ‘Ragione e sentimento’, fu inizialmente pubblicato in forma anonima. La quarta edizione, invece, svela il suo vero nome. Il pennino è decorato da una sagoma di Jane Austen, un richiamo alla tecnica ritrattistica a silhouette diffusa in epoca vittoriana e durante la reggenza, mentre la forma della clip si rifà alla tipica borsetta a rete in voga sempre nel periodo della reggenza.

I dettagli della Writers Edition Homage to Jane Austen Limited Edition raccontano la vita di campagna della scrittrice, testimoniando il suo grande amore per la natura.  Il corpo ricorda le colonne classiche degli edifici dell’Hampshire e riporta la firma di Jane Austen. Il motivo sul cappuccio ricorda i frac blu scuro con colletto a risvolto in voga nel periodo della reggenza, come quello che indossa il Signor Darcy in ‘Orgoglio e pregiudizio’.

Writers Edition Homage to Jane Austen – Limited Edition 1813 si compone di un numero di esemplari che richiama l’anno di pubblicazione di ‘Orgoglio e pregiudizio’ ed  è dedicata alla casa di Jane Austen a Chawton, nell’Hampshire, dove trascorse gli ultimi otto anni della sua vita e dove vide fiorire il suo genio letterario. Il corpo dello strumento da scrittura, realizzato in pregiato legno di carpino, trae ispirazione dal pianoforte di epoca vittoriana e della reggenza rinvenuto nella dimora di Jane Austen.

La grande passione di Jane Austen per i viaggi emerge nella Writers Edition Homage to Jane Austen Limited Edition 97. Le numerose lettere scritte alla sorella, ricche di dettagli minuziosi e divertenti sui suoi viaggi, ci svelano quanto la scrittrice amasse cogliere qualsiasi occasione di esplorare il mondo. Ispirato al principale mezzo di trasporto dell’epoca, il cavallo, il corpo in lacca degradé presenta un motivo ondulato che ricorda una criniera al vento ed è avvolto da una scheletratura in oro massiccio Au 750 con finitura rutenio ispirata ai finimenti di un cavallo. La criniera al vento è richiamata anche nelle eleganti linee del cono in oro massiccio Au 750 con finitura rutenio.

L’ultima edizione limitata della collezione rende omaggio all’elettrizzante mondo del ballo, che Jane Austen descrive come un evento particolarmente importante nella vita di una città di provincia. Queste occasioni di incontro, in cui passione e rispetto delle convenzioni sociali si intrecciano in un equilibrio precario, sono centrali in ‘Orgoglio e pregiudizi’o. Jane Austen le usa con maestria per raccontare l’evolversi del rapporto tra Elizabeth Bennet e il Signor Darcy. Ricca di dettagli di design, la Writers Edition Homage to Jane Austen Limited Edition 8 è un omaggio a questi eventi tanto attesi dalla comunità. Il porta aghi che Jane Austen regalò a sua nipote, Louisa Knight, agli inizi del XIX secolo ha ispirato il motivo a piuma presente sul cappuccio e sul corpo, realizzati in signature gold massiccio Au 750 e impreziositi da inserti di diamanti e pietre preziose. Il motivo a piuma viene reso mediante un mosaico realizzato a mano costituito da inserti di turchese e zaffiro giallo e da diamanti taglio brillante.

La collezione Writers Edition Homage to Jane Austen comprende anche un inchiostro e un quaderno in pelle bovina di colore blu scuro.

Writers Edition Homage to Jane Austen Limited Edition 8