L’ironia irriverente di Toiletpaper colora ‘Le Pliage’ di Longchamp

Longchamp x Toiletpaper

L’iconica borsa ‘Le Pliage’ di Longchamp incontra le provocazioni di Toiletpaper. Prendendo spunto da simboli francesi e da alcuni motivi dello stesso brand, la celebre borsa pieghevole viene decorata con immagini originali create appositamente per provocare e far riflettere.

La capsule, disponibile dal 18 luglio, propone cinque disegni originali in una palette di colori vitaminici come il rosa confetto, l’azzurro e il giallo sole. Le immagini sono riprodotte sul borsone da viaggio, sulla mini-bag, sulla tote e sulla pochette in tela di poliestere riciclato oltre che su una serie di portachiavi in pelle.

“Cerchiamo di inventare, di rendere la vita meno monotona”, dice in una nota Maurizio Cattelan, artista e co-fondatore di Toiletpaper. Pierpaolo Ferrari, fotografo e cofondatore del magazine, aggiunge: “Cerchiamo di usare i codici del mondo contemporaneo, per sorprendere. Vogliamo aiutare la gente a guardare ciò che la circonda da una prospettiva diversa. Per questa collaborazione con Longchamp, abbiamo voluto giocare con i codici delle icone francesi e reinterpretare quelli della maison per dargli nuova vita. Ogni immagine può essere osservata da più punti di vista, non c’è un solo messaggio”.

“Per Longchamp, la combinazione di moda e arte è sempre stata un’importante fonte di ispirazione. Ci ha entusiasmato il modo unico in cui Toiletpaper combina arte, moda e riferimenti alla pop-culture con una buona dose di umorismo. Abbiamo pensato che la loro estetica audace e il loro approccio leggero alla vita fossero in sintonia con la visione colorata e ottimistica del lusso Longchamp”, afferma Sophie Delafontaine, direttrice artistica della maison.