Sneakers virtuali da condividere in post social o nel mondo del gaming. È il risultato della collaborazione tra Gucci e la fashion-tech company Wanna, che hanno presentato un modello di calzature digitali, disegnate dal direttore creativo Alessandro Michele, disponibili per l’acquisto a 11,99 dollari (circa 10 euro) sull’app di Gucci o a 8,99 dollari sull’app di Wanna. La prima sneaker virtuale di Gucci è ora disponibile per l’acquisto come prodotto esclusivamente digitale nell’app Wanna Kicks
A riportare la notizia è Business of Fashion, che spiega come, finora, la tecnologia dell’app sia stata utilizzata da Reebok, Farfetch, Puma e Snapchat per testare il modo in cui i consumatori interagiscono con i fittings virtuali, scattando foto di se stessi con i nuovi prodotti, utilizzando la realtà aumentata. La maison in precedenza aveva collaborato con Wanna per digitalizzare il suo catalogo di sneakers per le prove in realtà aumentata e per integrare le funzionalità all’interno dell’app Gucci.
“In cinque o forse dieci anni – ha spiegato a Business of Fashion Sergey Arkhangelskiy co-founder e CEO di Wanna – una parte relativamente grande delle entrate dei marchi di moda proverrà dai prodotti digitali. Il nostro obiettivo come azienda è effettivamente sostituire le foto dei prodotti con qualcosa di molto più coinvolgente e più vicino allo shopping offline”.
Gucci è una delle maison che sta scommettendo sul fenomeno dell’abbigliamento virtuale, collaborando con la piattaforma di gaming Roblox, il gioco di fashion styling Drest, la social media app in 3D Zepeto, Sims 4 e Pokemon per creare prodotti e avatar brandizzati. Sebbene acquistate tramite l’app Gucci, le sneakers possono essere “indossate” anche in altri mondi digitali su Roblox e chat in realtà virtuale. Gucci ha da sempre adottato un approccio digital first. È stato infatti tra i primi nel settore del lusso a lanciare una sua App già nel 2010, uno spazio su cui spesso il brand ha saputo sperimentare nuove tecnologie, dalla tecnologia Try On and i giochi Gucci Arcade.
“Le sneakers virtuali – conclude Business of Fashion – sono in gran parte rivolte a un pubblico di Gen Z, consumatori nativi digitali che hanno interesse per il mercato delle sneakers, ma potrebbero non essere in grado di permettersi prodotti fisici di Gucci. Invece, possono spendere 9 o 11 dollari per scarpe per il gaming e per i post sui social media”.